Disposizioni urgenti in materia di procedure esecutive e concorsuali, nonché a favore degli investitori in banche in liquidazione. - Download -

Inoltre sul sito www.lanuovaproceduracivile.com è pubblicato un comodo schema sull'espropriazione mobiliare (pignoramento e vendita) aggiornato al d.l. 59/2016:  - vai al LINK -

Il Governo, per le cause il cui valore non ecceda euro 2.500, attribuisce alla competenza dell’ufficio del giudice di pace i procedimenti di espropriazione mobiliare presso il debitore e di espropriazione di cose del debitore che sono in possesso di terzi; il presidente del tribunale attribuisce ad uno o più giudici professionali il compito di impartire specifiche direttive anche in merito alle prassi applicative e di vigilare sull’attività dei giudici onorari di pace.

- Download -

DISEGNO DI LEGGE n.2284 presentato dal Ministro della giustizia (ORLANDO)
 di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze (PADOAN) (V. Stampato Camera n. 2953) approvato dalla Camera dei deputati il 10 marzo 2016. Trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza del Senato l’11 marzo 2016. - Download -

La riforma del processo civile adesso passa all'esame del Senato.

Con il "Collegato ambientale alla legge di stabilità (Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali)" approvato definitivamente ma non ancora pubblicato - Link - è stato modificato l'art. 514 del codice di procedura civile, dedicato alle cose mobili assolutamente impignorabili, ed è stata cancellata la pignorabilità degli animali d'affezione o da compagnia "tenuti presso la casa del debitore o negli altri luoghi a lui appartenenti, senza fini produttivi, alimentari o commerciali". Sono inclusi altresì gli animali impiegati a "fini terapeutici o di assistenza del debitore, del coniuge, del convivente o dei figli".
 
Pubblichiamo qui di seguito la lettera di inviata alla redazione di Ballarò dopo il servizio del 16 Aprile 2013. 
Download - 
Ci auguriamo che il dibattito possa generare un'opportunità di aggiornamento della normativa vigente per i nostri amici a quattro zampe e non solo.

Conversione ..images/Documenti/Normativa/TESTO_COORDINATO_DEL_DECRETO-LEGGE_27_giugno_2015_n._83.pdfin legge, con modificazioni, del decreto-legge 27  giugno 2015, n. 83, recante misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell'amministrazione giudiziaria. (15G00136) 

LEGGE 6 agosto 2015, n. 132 Download -

_______________________________________________________________________ 

Testo del decreto-legge 27 giugno 2015, n. 83 (in Gazzetta  Ufficiale - serie generale - n. 147 del 27  giugno  2015),  coordinato  con  la legge di  conversione  6  agosto  2015,  n.  132  (in  questo  stesso Supplemento ordinario alla  pag.  1),  recante:  «Misure  urgenti  in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell'amministrazione giudiziaria.». (15A06390)

TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 27 giugno 2015, n. 83 Download -

(GU n.192 del 20-8-2015 - Suppl. Ordinario n. 50) 

Sottocategorie