Pubblichiamo qui di seguito la lettera di chiarimento inviata alla redazione di Ballarò successivamente alle polemiche generate dal servizio messo in onda in data 16 Aprile 2016 - LINK -
Download -
 
Cia auguriamo che il dibattito possa generare un'opportunità di aggiornamento della normativa vigente per i nostri amici a quattro zampe e non solo.
Con il "Collegato ambientale alla legge di stabilità (Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali)" approvato definitivamente ma non ancora pubblicato - Link - è stato modificato l'art. 514 del codice di procedura civile, dedicato alle cose mobili assolutamente impignorabili, ed è stata cancellata la pignorabilità degli animali d'affezione o da compagnia "tenuti presso la casa del debitore o negli altri luoghi a lui appartenenti, senza fini produttivi, alimentari o commerciali". Sono inclusi altresì gli animali impiegati a "fini terapeutici o di assistenza del debitore, del coniuge, del convivente o dei figli".

Sottocategorie