PROPOSTA DI LEGGE d'iniziativa dei Deputati SAMPERI, FERRANTI, TENAGLIA, BELLANOVA, BRAGA, BRANDOLINI, BURTONE, CODURELLI, DELFINO, D’INCECCO, FOGLIARDI, FRONER, LO MORO, LULLI, MARANTELLI, MELIS, MOTTA, RAMPI, ROSSA, ANTO- NINO RUSSO, SANGA, SCHIRRU, SERVODIO, SIRAGUSA, VELO, VICO

Modifiche al codice di procedura civile, alle disposizioni per la sua attuazione e al decreto del Presidente della Repubblica 15 dicembre 1959, n. 1229, concernenti la disciplina dell’esecuzione civile e l’ordi- namento degli ufficiali giudiziari - Download -

Ho il piacere di comunicarvi che, dopo le procedure di controllo del drafting del Senato, è stato pubblicato il disegno di legge di riforma "Nuove norme in materia di attività dell'ufficiale giudiziario e modifiche alla disciplina concernente le attribuzioni, i compensi e i proventi degli ufficiali giudiziari", che ci ha visto direttamente impegnati.
Ringrazio tutti, ognuno per la sua parte di contributo e di disponibilità, ma tutti, indistintamente tutti per l'apporto di professionalità, esperienza e consapevolezza che hanno voluto condividere nel nostro gruppo di lavoro.
Un ringraziamento particolare ad Alessandra Barone e Fabio Sturniolo per la loro speciale collaborazione, fatta di un continuo confronto segnato da modalità e tempi che non hanno risparmiato neppure spazi e  momenti riservati alle proprie famiglie.
In questo disegno di legge spero che ognuno ritrovi qualcosa di se. Io confido nella forza delle idee, di quel pensare positivo che ci fa sentire parte e partecipi di una risposta, forse di un impulso che si fa dovere, ma proprio per questo di una speranza. 
Non so se il nostro fare possa essere una goccia d'acqua nel mare dell'inutile, ciò che credo è che il mare è fatto di gocce d'acqua. 
Il nostro apporto è minimo, forse, ma Voi tutti ne potete riconoscere in modo privilegiato l'autenticità degli scopi, senza parti nè partiti, nel perseguimento di interessi di ordine generale quando non di rango costituzionale.
Svolgiamo compiti che toccano gli interessi e i sentimenti, coinvolgono l'uomo e il professionista. Un fare che si è arricchito del grande contributo di intelligenza e di coscienza di tanti uomini e donne che operano in silenzio, con acume giuridico e insuperabile senso pratico.
Di questo abbiamo voluto dare testimonianza, e questo, sono certo, al di là di noi, rappresenta la speranza che un futuro diverso, speriamo migliore, possa esserci.
Ringrazio i parlamentari e senatori, e in particolare il Senatore D’Alia che ha fatto proprio il nostro dire e agire, mettendoci a disposizione persone competenti, cortesi e qualificate per la migliore stesura del testo.
Con l’auspicio che i molti interessati vogliano contribuire con suggerimenti utili alle eventuali integrazioni e/o modifiche da apportare al testo, assicuro l’attenzione nostra ma sopratutto dei presentatori e dei componenti della Commissione Giustizia del Senato da noi sensibilizzati.
Carmine Tarquini
Pubblichiamo:
  • la proposta di disegno di legge munita di note a pié di pagina e comunicata alla presidenza il 27 gennaio 2010  - Download -
  • il DDL n. 1978 del 2010 d'iniziativa del Senatore D'Alia - Download -
... intitolato “Modifica del sistema delle notificazioni, del giudizio direttissimo e del sistema delle impugnazioni per adeguarli al rito accusatorio”, presentato al Senato della Repubblica il 4 giugno 2008 dal senatore D'Ambrosio ed altri. 
(della Dott.ssa Alessandra Barone, Dirigente Ufficio Unico Ufficiali Giudiziari del Tribunale di Pistoia)  Download -

In data 19 febbraio 2010 è stata pubblicata, sul sito del Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione, la presentazione del nuovo codice dell'Amministrazione digitale - Download 

"Utilizzo della posta elettronica certificata: tutte le comunicazioni effettuate mediante la posta elettronica certificata (PEC) equivalgono alla notifica per mezzo della posta. Il Tribunale di Roma solo attraverso un primo intervento di recapito telematico delle notifiche ridurràgli arretrati di un anno, con investimenti contenuti, che si ripagano in tempi ridotti"

Legislatura 16º - 2ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 49 del 19/03/2009 - Seguito dell'indagine conoscitiva sulla disciplina dell'attività di ufficiale giudiziario: seguito dell'audizione dell'Associazione ufficiali giudiziari in Europa e dell'Associazione nazionale istituti vendite giudiziarie e audizione di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UNSA-SAG, FLP, RDB, UIL-PA e UIUG
FILE AUDIO (estratto da www.radioradicale.it) della II° commissione Commissione Giustizia del Senato del 19 marzo 2009 ( - Download - ) --- Condizioni di utilizzo dei file audiovideo: Il materiale contenuto in questa scheda è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution 2.5 Italy ---

Legislatura 16º - 2ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 45 del 12/03/2009 - Indagine conoscitiva sulla disciplina dell'attività di ufficiale giudiziario: audizione dell'Associazione ufficiali giudiziari in Europa, della UIL-Libero sindacato ufficiali giudiziari e dell'Associazione nazionale istituti vendite giudiziarie
- Download -

1- CEDOLINO UNICO PER IL PAGAMENTO DEGLI STIPENDI AGLI STATALI.

 

I pubblici dipendenti riceveranno un cedolino unico per stipendio e competenze accessorie. E' una delle novità contenute negli emendamenti del governo alla finanziaria.
Allo scopo di semplificare, razionalizzare e omogeneizzare i pagamenti delle retribuzioni accessorie dei pubblici dipendenti e per favorire il monitoraggio della spesa del personale - è scritto nell'emendamento - a partire dal novembre 2010 il pagamento delle competenze accessorie gravanti sui capitoli di bilancio e il pagamento degli stipendi avviene mediante l'emissione di un cedolino unico. L 'obbiettivo e' semplificare i pagamenti ma anche monitorare meglio la spesa. Un altro effetto del cedolino unico, da quanto si è appreso, è realizzare un gettito una tantum nel 2011, anno di avvio del cedolini, pari a 200 milioni di euro, che entrano nelle casse dello Stato nel corso di tale anno anzichè l'anno successivo in sede di conguaglio.

 

 

2- UN EMENDAMENTO DEL GOVERNO RISCRIVE IL TESTO UNICO DELLE SPESE DI GIUSTIZIA.

 

Per i processi di lavoro si pagherà il contributo unificato e anche per impugnare le multe del codice della strada. Il maggior introito finanzierà un piano straordinario per lo smaltimento delle cause civili arretrate. 
L'emendamento n. 2.1385 alla Finanziaria per il 2010 riscrive buona parte degli articoli del Testo unico delle spese di giustizia (dlgs 115/2002). Salta l’esenzione per le cause di valore inferiore a 1033 euro e per i processi escutivi mobiliari di valore a 2.500 euro.

 

DISEGNO DI LEGGE APPROVATO DAL SENATO DELLA REPUBBLICA il 18 dicembre 2008
(v. stampato Senato n. 847 - Download -)
PRESENTATO DAL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE (BRUNETTA) DI CONCERTO CON IL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE (TREMONTI)

Delega al Governo finalizzata all’ottimizzazione della produttività del lavoro publico e alla efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni nonché disposizioni integrative delle funzioni attribuite al Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro e alla Corte dei Conti.